Il mese di marzo sarà ospitata una mostra personale di fotografie di Castrenze Ezio Fiorenza che utilizza la tecnica innovativa della “luce pennellata” dal titolo “I frutti della luce”.
I frutti di Ezio Fiorenza sono inondati da fasce di luce cristallina che echeggia il fascino della pittura fiamminga, con la sua cura dei particolari, le trasparenze e le suggestioni dei passaggi di colore.
Questa natura in posa sembra suggerire memorie di più antiche immagini. I protagonisti sono frutti e ortaggi, strappati alla loro vita ordinaria ed elevati allo stupefacente rango di bellezza fuori dal tempo, ormai assurti quasi a simboli dell’iconografia sacra: la luce è per eccellenza quella divina. I frutti con i semi, come la melagrana, sono simboli della Chiesa; gli agrumi, fin dall’antichità sono frutti salutari ed antidoti contro i veleni.
Il mistero dunque si nasconde nell’essenza ultima delle cose e degli elementi naturali, che sembrano brillare di una luce propria che oltrepassa l’abitudine e mostra all’osservatore una straordinarietà di senso che invita alla riflessione.
[tratto dalla presentazione di Francesca Paola Massara nella mostra curata da Marco Tumbiolo presso l’Istituto Euro Arabo di Mazara del Vallo con il patrocinio della UIF (Unione Italiana Fotoamatori) – agosto 2018]
Link: Mazara, ‘I Frutti della Luce’. Mostra fotografica nella terrazza dell’Alhambra