La stanza degli agrumi racconta la Sicilia con le stampe fotografiche della conca d’oro, delle arance rosse e della zagara che caratterizza con il suo profumo speciale anche l’ambiente e i saponi personalizzati. Il bagno attiguo composto da doccia, lavabo, bidet e wc è arricchito anche dallo shampoo al profumo di rosmarino e menta e piperita. Particolare è il sapone per l’igiene intima composto da calendula e salvia.
Il balcone si affaccia sul vicolo del Romito che lascia intravedere il suo colore e la sua tipicità tra le fioriere di edera rampicante, di lavanda e timo limonato. La stanza è arredata con armadio a vista, scrivania, sedia e un letto comodissimo con guanciali memory. La SMART TV, il condizionatore, il figobar e il radiatore offrono confort e benessere.
La stanza degli agrumi è curata dall’Associazione “Coltivare Bio Naturale”. Le foto esposte sono infatti rappresentative del Giardino della Biodiversità, un piccolo lembo di terra coltivata all’interno di un’isola verde della conca d’oro di Palermo, creato e gestito dall’Associazione.
Per Ballarooms l’Associazione ha ideato e realizzato anche l’arredamento verde: balconi fioriti e addobbi interni ed esterni, a cura di Luigi Rotondo e Giulia Cosimi. Gli aromi del giardino si ritrovano del B&B grazie alla collaborazione con Roberta Meatelli, del progetto “Vis Florae – panacee naturali dall’isola”che ha progettato e realizzato i saponi e le profumazioni per gli ambienti attraverso la lavorazione sapiente delle piante che rappresentano la biodiversità vegetale (ulivi, aromatiche, frutti, fiori, verdure spontanee …)
Ha collaborato alla realizzazione anche l’associazione Gusto di Campagna con le sue foto che raccontano una Sicilia Antica da visitare per rivivere le nostre origini.
agrumi
Ovunque tu guardi, in Sicilia, d’inverno, i tuoi occhi incontrano agrumi. La nostra isola infatti li accoglie per antonomasia, il loro gusto avvolge il palato e le loro virtù rinfrancano il corpo. Tanti i loro profumi, dai più pungenti ai delicati; noi abbiamo scelto quello che a nostro sentire rappresenta il cuore inebriante dell’isola, dolce e delicato, come l’aria di primavera.