La stanza del sale è ad uso esclusivo dell’host e può essere visitata su richiesta. E’ ricca di foto uniche che rappresentano il sale del mare e quello delle montagne, attraverso gli scatti artistici, che abbelliscono le pareti baciate dalla luce delle finestre poste sul soffitto.
Una finestra luminosa permette l’accesso al vicolo del romito ricco di colori e tipicità. Ospita l’arredamento una lampada di salgemma e dei piccoli monili omaggiati dal museo SottoSale. L’odore di timo, calendula e limone pervade la stanza con il profumatore personalizzato.
La stanza del sale è curata dal “Museo di Arte Contemporanea SottoSale” di Petralia Soprana. Le foto esposte sono infatti rappresentative della Miniera e anche le piccole opere d’arte, quali lampade, monili e pupi, sono il frutto del genio creativo degli operai, artisti e artigiani locali. Ma non abbiamo voluto dimenticare il valore e il significato che il Sale marino riveste per la Sicilia e lo abbiamo raccontato con le foto di Vincenzo Agate ed Ezio Castrenze Fiorenza delle Saline di Trapani e Marsala (Tp).
E ancora, durante la colazione sarà possibile degustare tanti alimenti aromatizzati con il sale e le verdure spontanee del territorio Madonita (mandorle, cioccolato, olio …).
sale
Dalle montagne al mare, la terra e l’acqua tutto intorno ci donano sale. Si potrebbe pensare che questo elemento sia ostile al proliferare della vita, eppure nelle saline il rigoglio di flora e fauna è strabiliante. Qui troviamo delle specie endemiche come la Calendula Marittima, il Limonium e la Frankenia Thimifolia. Le abbiamo voluto qui ricordare con le loro corrispettive terrestri, dalla terra ricca di sale il profumo sulla vostra pelle.