La stanza del grano è confortevole, calda e illuminata dalle due finestre nel soffitto che regalano il cielo nella stanza ad ogni ora del giorno. La stanza ospita un letto matrimoniale o in alternativa due letti singoli e un divano francese che può trasformarsi in un comodo letto di una piazza e mezza. Le pareti sono arredate con foto d’autore di Ezio Fiorenza Castrenze che rappresentano il grano attraverso le spighe, i paesaggi e le distese dei campi siciliani.
Il Bagno è illuminato con luce regolabile, composto da ampio lavabo su base di legno grezzo, comoda doccia, wc, doccino bidet. La SMART TV, il condizionatore, il telecomando per la luce del bagno e per l’automatizzazione delle Velux, il figobar e il radiatore offrono confort e benessere. Le essenze selezionate per la profumazione dei detergenti e dell’ambiente sono achillea, iperico, salvia, basilico che fanno rivivere l’ecosistema e le sue declinazioni gastronomiche.
La stanza ospita un balcone fiorito edera rampicante, lavanda e mentuccia siciliana.
La stanza del grano è curata dalla Fondazione Ignazio Buttitta. Le foto esposte sono infatti state selezionate dall’archivio e dai contatti della Fondazione.
Anche il Consorzio di Ricerca G.P.Ballatore ha offerto alcuni scatti d’autore e la sua consulenza. Si respira infatti l’atmosfera magica della Sicilia di un tempo, dai molti dimenticata che nel B&B rivive grazie ai colori, ai profumi, ai suoni e alle immagini della “cultura mediterranea”.
grano
Pensando alle… distese dorate, puntinate di rosso, di bianco e di giallo sgargiante. Sotto il sole cocente i colori si accendono. Non è uniforme il campo di grano siciliano, fiori ed erbe spontanee convivono con il lavoro dell’uomo, trovano casa tra le spighe e arricchiscono la terra.