La stanza del mare è caratterizzata da stampe fotografiche di paesaggi di Sicilia: isole, barche, tramonti, spruzzi di onde e cieli azzurri che fanno capolino dalle due finestre velux che troneggiano sul tetto. L’ambiente è arricchito dall’armadio e dalla scrivania in ferro/legno e profumato dalle essenze delle fioriere di lavanda, menta piperita e rosmarino (rosa maris). Il bagno attiguo è ampio e dotato di lavabo, wc, bidet, e una maxi doccia che ripropone l’azzurro del mare e il suo profumo con i saponi personalizzati.
Il balcone si affaccia sul vicolo Chiarandà permettendo di assaporare l’atmosfera di tempi antichi che li regna. Il materasso scelto per il letto è dotato di una tecnologia d’avanguardia che assicura sonno e ristoro. La SMART TV, il condizionatore, il figobar, il telecomando per l’automatizzazione delle Velux, e il radiatore offrono confort e benessere.
La stanza del mare nasce dall’amore per il mare e la pesca che ci hanno trasmesso le “persone” che rappresentano le Istituzioni dedicate a valorizzare e promuovere la Cultura e il rispetto del Mare in tutte le sue declinazioni (pesca, pescatori, barche, cucina, paesaggi, isole, parchi e riserve, territorio, tradizioni e biodiversità, … ).
Ci piace citare gli amici dell’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana e del Dipartimento della Pesca Mediterranea e in particolare Franco Andaloro, dirigente di ricerca dell’Anton Dohrn e responsabile della Sede Siciliana dello stesso è a capo del Dipartimento Uso Sostenibile delle risorse.
Le foto raccontano il mare di Sicilia, le barche, i tramonti, le atmosfere e la civiltà mediterranea
mare
Pensando al mare appare il rosmarino, “Rosae Maris” pianta forse ben più nota tra le aiuole e le tavole, che trova però invero in suo luogo prediletto sulle coste assolate.
Ha i fiori di color acqua marina e soprattutto la proprietà di rinfrescare e dare energia, come un tuffo a mare in una calda giornata d’estate.