La stanza del sale è ricca di bellezze e comodità. Foto uniche che rappresentano il sale del mare e quello delle montagne, attraverso gli scatti artistici, che abbelliscono le pareti baciate dalla luce delle finestre poste sul soffitto. La stanza è ampia e contiene un letto matrimoniale o in alternativa due letti singoli e un divano francese che può trasformarsi in un comodo letto di una piazza e mezza.
Dettagli

Una finestra luminosa permette l’accesso al vicolo del romito ricco di colori e tipicità. Una stanza comoda arredata con un ampio armadio a vista, una scrivania, la SMART TV, il condizionatore, il figobar, il telecomando per l’automatizzazione delle Velux, e il radiatore. Completa l’arredamento una lampada di salgemma e dei piccoli monili omaggiati dal museo SottoSale. L’odore di timo, calendula e limone pervade la stanza con il profumatore personalizzato. Il bagno attiguo è luminoso, spazioso e composto da lavabo, wc, bidet e una ampia doccia.
La stanza del sale è curata dal “Museo di Arte Contemporanea SottoSale” di Petralia Soprana. Le foto esposte sono infatti rappresentative della Miniera e anche le piccole opere d’arte, quali lampade, monili e pupi, sono il frutto del genio creativo degli operai, artisti e artigiani locali. Ma non abbiamo voluto dimenticare il valore e il significato che il Sale marino riveste per la Sicilia e lo abbiamo raccontato con le foto di Vincenzo Agate ed Ezio Castrenze Fiorenza delle Saline di Trapani e Marsala (Tp).
E ancora, durante la colazione sarà possibile degustare tanti alimenti aromatizzati con il sale e le verdure spontanee del territorio Madonita (mandorle, cioccolato, olio …).
sale
Dalle montagne al mare, la terra e l’acqua tutto intorno ci donano sale. Si potrebbe pensare che questo elemento sia ostile al proliferare della vita, eppure nelle saline il rigoglio di flora e fauna è strabiliante. Qui troviamo delle specie endemiche come la Calendula Marittima, il Limonium e la Frankenia Thimifolia. Le abbiamo voluto qui ricordare con le loro corrispettive terrestri, dalla terra ricca di sale il profumo sulla vostra pelle.