Il Museo di Arte Contemporanea SottoSale è l’unico Museo di arte contemporanea al mondo ospitato in una Miniera di Salgemma attiva. Più di 80 km di gallerie compongono il sito estrattivo della miniera di Sale Italkali di Raffo, frazione di Petralia Soprana, sulle montagne di Palermo.
Formatosi sei milioni di anni fa per una serie di rari eventi geologici e per il prosciugarsi del mar Mediterraneo, questo giacimento di salgemma purissimo, a forma di uovo coricato, lungo quasi un km, ospita al suo interno per concessione della Società Italkali il MACSS, Museo di Arte Contemporanea SottoSale, che con le sue sculture di salgemma rappresenta un caso unico di museo di arte contemporanea dentro una miniera attiva.
Trenta opere, frutto di 5 biennali (2011-2019) compongono il corpus di opere, che si snodano lungo un percorso artistico e geologico che ha dell’incredibile. Una suggestione che in un’ora circa ci consente di scoprire la storia geologica della Sicilia arricchita da testimonianze artistiche contemporanee.
Le sculture, realizzate all’esterno della miniera con grossi blocchi provenienti dal sito estrattivo, al termine della Biennale vengono ricollocate qui, dove un clima asciutto e privo di umidità le preserva.
Essendo la miniera attiva ed operativa, è interdetto l’accesso alla zona produttiva, per il Museo l’accesso è rigidamente sottoposto a procedure di sicurezza, e le visite sono disciplinate dalla direzione esclusivamente nei giorni autorizzati, tutti i sabati del mese tranne i festivi.
Accanto alle sculture di Salgemma, da gennaio 2020 sarà possibile ammirare anche alcuni reperti di archeologia industriale esposti nelle gallerie dismesse.
È possibile visitare il museo, aperto solo al sabato, dalle 9 alle 14, contattando l’Associazione SottoSale. La prenotazione è obbligatoria
Associazione Sottosale
Info e Contatti
P.zza E. Li Puma – Raffo, 90026 – Petralia Soprana (PA)
Mobile: +39 366 387 8751
Email: associazionesottosale@gmail.com