Dove siamo

Il bed and breackfast Ballarooms si trova a pochi passi dal mercato storico di Ballarò, nel quartiere dell’Albergheria.
La posizione del B&B consente di spostarsi con facilità per scoprire il centro storico di Palermo.
Il B&B Ballarooms dista 5 minuti dalla Stazione Centrale di Palermo e dalla comoda fermata dei bus da e per l’Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino ed anche la fermata del Bus Sightseeing Palermo per una visita panoramica della citta’.

Si parte dalla storica porta di accesso a Palermo … via Maqueda, e subito ci si ritrova, nell’immediata vicinanza, dopo pochi metri, sulla sinistra, appena superata porta Ballarò, la via delle “Case Nuove” di fronte alla Chiesa di Maria SS Assunta delle Carmelitane Scalze. Un accesso laterale del Palazzo Chiarandà, che dopo pochi metri ci immette su vicolo Chiarandà. Al numero 4, siamo arrivati a destinazione.

Ci accolgono, il rampicante di gelsomino, e una pianta di Uva che serpeggia con i suoi tralci e le foglie sul muro nel suo tentativo di raggiungere il cielo. Il profumo delle aromatiche che troneggiano sui balconi, un benvenuto di Mediterraneità. All’angolo un esemplare di Fico d’India, chiamato spesso a rappresentare la Sicilia, il nostro benvenuto a tutti, nella terra dove non esistono “stranieri”.

Si scalano con gli occhi i balconi fioriti di essenze e aromi siciliani, intervallati dalla bellezza della lavanda, che ci ricordano la cucina siciliana, d’altri tempi che profuma di spezie e di salute.

L’insegna, visibile anche di notte, grazie alla luce solare accumulata durante il giorno, ci svela il nome “Ballarooms” comincia il nostro viaggio.

La porta si apre sulla scala. Una ascesa fatta di scalini bianchi, un flashback sul passato che ci ha portati lì e la speranza del futuro che si apre ai nostri occhi. Sulla sinistra un corrimano in ferro per sostenere la salita … accompagnata dal fluire dei pensieri felici, dal desiderio generato dall’attesa, che prepara l’incontro, fino a raggiungere la cima.

Si accede all’area comune, che incornicia la “Sicilia che ci piace” quella che i navigatori, viaggiatori, artigiani, pescatori e coltivatori, santi e profeti, artisti e letterati, uomini e donne di buona volontà ci hanno lasciato in dono. Che noi abbiamo ricevuto in eredità e che ci piace condividere con il mondo intero. In questo palcoscenico prendono vita, attraverso le foto, le immagini che ci raccontano una Sicilia inedita, immortalata da chi la ama. Da questa area comune si ha l’accesso alle stanze. La stanza del Mare, la stanza degli Agrumi, la stanza del Grano, la stanza del Sale.

come raggiungerci

DALL’AEROPORTO

BUS

TRENO
Partenze ogni 30 minuti – Trenitalia – € 5,90

TAXI
Possiamo penotare un servizio taxi per voi – € 40/45 euro

DALLA STAZIONE CENTRALE

Dalla stazione potete raggiungerci a piedi in 5 minuti (circa 500 m)
Da Piazza Giulio Cesare proseguendo su via Maqueda si incontra sulla sinistra via Case Nuove e poi subito a destra vicolo Chiarandà.

DAL PORTO

Circa 20 minuti a piedi per raggiungere la destinazione.

IN AUTO

Il b&b Ballarooms si trova in pieno centro storico e quindi in zona a traffico limitato (ZTL). Nel caso in cui veniate in auto possiamo consigliarvi un parcheggio privato custodito che si trova a pochi metri.

Nei dintorni

Mercato storico di Ballarò – 5 minuti
Piazza Pretoria – 11/13 minuti
I Quattro Canti – 13/15 minuti
Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele – 15 minuti
Cattedrale di Palermo – 13/15 minuti
Palazzo dei Normanni – 15 minuti
Cappella Palatina – 15 minuti
Teatro Massimo – 20 minuti
Mercato del Capo – 20 minuti
Mercato della Vucciria – 12 minuti
Kalsa – 11 minuti
Piazza Marina – 13 minuti
Palazzo Steri – 13 minuti
Santa Maria dello Spasimo – 11 minuti
Orto botanico – 12 minuti
Stazione/Pullman – 7 minuti

Palazzo Chiarandà

Il palazzo dei baroni Chiarandà, il cui nome è rimasto ancora oggi al vicolo che si dipana alle spalle, era un tenimento di case molto antiche, nei pressi di Porta di Vicari, appartenenti, al monastero di Santa Caterina e precedenti, forse, all’apertura di via Maqueda situato quasi di fronte al palazzo Santa Croce Sant’Elia.

Il sobrio impalcato stilistico del prospetto su via Maqueda, interamente rifatto durante gli ultimi anni dell’Ottocento, conferma l’adesione ai canoni costruttivi di quel periodo storico. I balconi con le mensole di ghisa contribuiscono ulteriormente a “datare” l’intervento ottocentesco. Come è noto, la caratteristica produzione delle fonderie palermitane verso la fine dell’Ottocento è quella delle mensole dei balconi e dei solai in ferro che diventano, elemento caratterizzante dell’edilizia degli ultimi decenni dell’Ottocento.

Il massiccio portone in legno si apre su androne comune caratterizzato da una volta a botte ribassata, mentre la pavimentazione è costituita da basole di billiemi scanalate. I portocini d’ingresso alle singole unità immobiliari, sono realizzati con doppio battente in legno; la qualità del decoro della cornice costituisce un’ulteriore testimonianza dell’attenzione progettuale e realizzativa dell’edificio. Il B&B Ballarooms ha un accesso autonomo, alle spalle del palazzo nel vicolo Chiarandà al numero 4, ma facendo parte del Palazzo, si può accedere anche da via Maqueda.