Servizi

Il B&B è stato progettato per ospitare piccoli eventi culturali (presentazioni di libri, laboratori didattici, conferenze e workshop) per massimo 20 persone.

Ha infatti una area comune, con uno spazio utile di circa 28 metri quadri. La stanza è dotata di TV LED 65’’, di collegamento con PC e di Wi-Fi, di condizionamento e di riscaldamento. Di una piccola biblioteca e videoteca.

Il B&B Ballarooms racconta con le sue stanze quattro ecosistemi naturali: il mare, gli agrumi il grano e il sale. La stanza del sale è riservata all’host ma su richiesta è possibile visitarla.

Nelle pareti sono istallate delle rotaie di ferro che fungono da supporto per mostre fotografiche e artistiche. Il mese di marzo sarà ospitata infatti una personale di fotografie di Castrenze Ezio Fiorenza “I frutti della luce” – che utilizza la tecnica innovativa della “luce pennellata” per celebrare la biodiversità – e “I bambini tra gli ulivi” che racconta la raccolta delle olive in famiglia, pratica agricola in uso nell’entroterra rurale della Sicilia di una volta.

Area comune

Anche nell’area comune abbiamo creato una profumazione ad hoc capace di raccontare la multiculturalità dell’ubicazione del B&B. Percorrendo le vie del centro storico di Palermo e del mercato Ballarò, l’impressione è di trovarsi in luoghi lontani e sconosciuti. Gli occhi inondati di colori, le orecchie affollate da lingue diverse e l’olfatto che racconta di sapori e vissuti passati e presenti di un’isola che è sempre stata accogliente. Festeggiamo l’incontro di culture che Ballarò incarna con un mix di spezie orientali e autoctone, la dolce cannella, il fresco anice stellato, il cardamomo dalla nota speziata decisa e il nostro alloro che dalle siepi alla tavola ci accompagna dall’infanzia.